n.504
*****
Classifica le subordinate introdotte da "che", nei seguenti periodi, scegliendo tra le opzioni: soggettiva, oggettiva, dichiarativa, finale, causale, consecutiva, temporale, comparativa, limitativa, relativa.
1) Ho l'impermeabile perché sono uscito di casa che pioveva ().
2) È tempo che Marco si assuma le sue responsabilità () senza continuare a...
n.506
*****
Classifica le proposizioni subordinate introdotte da "quando", in corsivo nei seguenti periodi, scegliendo tra le opzioni: temporale, avversativa, interrogativa indiretta.
1) Quando abitavo in campagna (), facevo delle lunghe camminate.
2) Mio marito ha voluto comprare un appartamento di 200 metri quadri, quando a...
n.509
*****
Classifica le proposizioni subordinate implicite introdotte dalle preposizioni "di", "a", "da", "per", nei seguenti periodi, scegliendo tra le opzioni: soggettiva, oggettiva, dichiarativa, relativa, finale, causale, consecutiva, modale, limitativa.
1) Giovanna ha passato la mattinata a sfogliare riviste ().
2) Abbiamo l'intenzione di partire appena possibile ().
3) È tempo di pensare...
n.758
*****
Trasforma le frasi in modo da rendere principali le frasi incidentali, mantenendo inalterato il senso dell'intero periodo.
1) Ho sbagliato, lo ammetto, ma non potevo agire diversamente 2) Paolo, e tutti lo sanno, è proprio avaro! 3) Antonio, figurati!, ha preferito...
n.1448
*****
Trova la PROPOSIZIONE SUBORDINATA nelle seguenti frasi, evidenziale ed indica se è causale(1), temporale(1), concessiva(1), esplicita(3), implicita(3):
verrò più tardi perché non mi sono ancora fatto la doccia (subordinata causale). /
avendo studiato molto mi aspetto un buon voto. (subordinata...
n.2488
*****
Nei seguenti periodi indica con SE le proposizioni SOGGETTIVE ESPLICITE, con SI le soggettive IMPLICITE, con OE le OGGETTIVE ESPLICITE, con 0I le OGGETTIVE IMPLICITE, con DE le DICHIARATIVE ESPLICITE e con DI le DICHIARATIVE IMPLICITE.
1. Credo di averla amata come una figlia. 2. Su questo punto ti sbagli, che ieri mattina Carla fosse in classe. 3. Spero tanto questo: che Filippo...